Responsabile: Geom. Roberto Castellotti
Collaboratore: Edith Mbandakasa Malonga

Telefono: 0371/69079 int. 3 (centralino); 0371/69394 (diretto Responsabile)

Fax: 0371483075

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (da utilizzare solo per informazioni. Ogni comunicazione e/o istanza dovrà essere inviata alla mail PEC del Comune  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

 ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

SI COMUNICA CHE, L'APERTURA AL PUBBLICO E' CONSENTITA SOLO TRAMITE APPUNTAMENTO. 

DOVRA' ESSERE RICHIESTO TRAMITE MAIL (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )O TELEFONO (0371/69079 int. 3 - 0371/69394) SPECIFICANDONE LA MOTIVAZIONE.

LE PERSONE DOVRANNO RECARSI DIRETTAMENTE PRESSO L'UFFICIO TECNICO, UBICATO NEL CORTILE INTERNO DEL PALAZZO MUNICIPALE.MERCOLEDI’: dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 18,00;
VENERDI’: dalle ore 10,00 alle ore 13,00
SABATO: chiuso

IL RESPONSABILE GEOM. CASTELLOTTI RISPONDE AL NUMERO 0371/69394 NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO

IN ALTERNATIVA  E' POSSIBILE INVIARE COMUNICAZIONI  A MEZZO MAIL ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

LA COLLABORATRICE RISPONDE AL NUMERO 0371/69079 INT. 3, IL LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 8:30 ALLE 18:00, MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 8.30 ALLE 16:00 VENERDI' DALLE 9:00 ALLE 15:00 

 

AVVISI

SI COMUNICA CHE:

- Sportello Unico Attività Produttive : le pratiche dovranno essere presentate mediante il portale web cportal in home come da nota sotto riportata.

- Sportello Unico Edilizia : le pratiche edilizie dovranno essere presentate mediante il portale web cportal in home come da nota sotto riportata.
- Urbanistica;
- Manutenzioni al patrimonio comunale;
- Lavori Pubblici;

Sportello Unico edilizia :
Lo Sportello Unico Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi al rilascio dei permessi di costruire, delle autorizzazioni paesistiche, dei certificati di agibilità, dei certificati di destinazione urbanistica, delle attestazioni a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale ed edilizio, alla verifica delle denunce di inizio attività, ed alla repressione degli abusi edilizi. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l’accesso ai documenti d’archivio secondo le normative vigenti in materia.

 

Presentazione CILA Superbonus 110%

A seguito del D.L. 77/2021, convertito con modificazioni dalla legge 108/2021 in vigore dal 31 luglio 2021 e all’approvazione definitiva nella seduta della conferenza unificata Stato – Regioni del 04 agosto 2021 della modulistica unica in materia di CILA semplificata – Superbonus 110%, si comunica che a partire dal 11 agosto, sarà integrata sul portale c-portal, la nuova  modulistica per inoltrare le pratiche edilizie in CILA semplificata (CILA Superbonus) mediante specifico percorso dedicato.

 

SI COMUNICA CHE DAL 24.02.2020 LE RICHIESTE/COMUNICAZIONI RELATIVE A:

ABBATTIMENTO/POTATURE ALBERI;

- ACCESSO AGLI ATTI EDILIZI;

- CAMBIO DESTINAZIONE D'USO SENZA OPERE;

- EDILIZIA LIBERA;

 DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE SPORTELLO TELEMATICO SUE https://www.cornegliano-laudense.cportal.it

 

PRESENTAZIONE ISTANZE PER IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI 

La presentazione dell’istanza per la costruzione, l'installazione e l'esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica attraverso i due servizi applicativi FERCEL e FERPAS (Decreto del Direttore Generale 21/11/2012, n. 10545). Regione Lombardia ha predisposto questi due servizi all’interno della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito web http://www.muta.servizirl.it    

 

PRESENTAZIONE PRATICHE PREVENZIONE ANTINCENDIO

Le pratiche riguardanti le procedure antincendio dovranno essere gestite tramite il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi e non attraverso il portale SUE/SUAP comunale.

 

Glossario contenete l'elenco delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera ai sensi dell'art. 1 comma 2 D. Lgs. n. 222/2016.

Il glossario presente nel link ALLEGATI EDILIZIA individua le principali opere che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo, nel rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al D. Lgs. n. 42/2004).

 

PRATICHE SISMICHE

Ai sensi della L.R. 33/2015 a decorrere dal 30 novembre 2018 le pratiche sismiche dovranno essere trasmesse esclusivamente in formato digitale.

Inoltre nel D.g.r. X/5001 del 30 marzo 2016 viene specificato che per le opere localizzate nelle zone sismiche 3 e 4 "il deposito si effettua con la presentazione allo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) competente".

Pertanto le pratiche sismiche vanno presentate al SUE, a prescindere dall'utilizzo dell'edificio a cui si riferiscono.

 

Al LINK "MODULISTICA EDILIZIA" E' PRESENTE LA MODULISTICA RIGUARDANTE:

- RICHIESTA CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA;

- RICHIESTA CLASSIFICAZIONE URBANISTICA - BONUS FACCIATE;

- DICHIARAZIONE ALLOGGI;

- COMUNICAZIONE CASETTE ED ARREDO DA GIARDINO;

- RICHIESTA DEROGA REGOLAMENTE LOCALE D'IGIENE.

 

CERTIFICAZIONI DI DESTINAZIONE URBANISTICA 

 Dal 01.04.2023 le Certificazioni di Destinazione Urbanistica dovranno essere presentate digitalmente attraverso lo sportello telematico SUE reperibile al seguente link https://www.cornegliano-laudense.cportal.it/ 

 

DAL 01.01.2018 TUTTE LE PRATICHE EDILIZIE (SUE E SUAP) DOVRANNO ESSERE PRESENTATE MEDIANTE IL PORTALE WEB CPORTAL IN HOME PAGE E DOVRANNO ESSERE SEGUITE LE INDICAZIONI IVI RIPORTATE CON PRESENTAZIONE SOLO  ON LINE.  PER PROGETTI DI  PARTICOLARE COMPLESSITA', POTRA' ESSERE RICHIESTA ANCHE LA CONSEGNA IN FORMATO CARTACEO, IN TALE CASO, AVRA' VALORE L'INVIO TELEMATICO DELLA PRATICA EDILIZIA.

 

LA TABELLA RIEPILOGATIVA DEI DIRITTI DI SEGRETERIA DA VERSARE OBBLIGATORIAMENTE A SECONDO DELLA TIPOLOGIA DELLA PRATICA DA PRESENTARE SI TROVA NEL LINK "MODULISTICA EDILIZIA" E NELLA HOME PAGE DEL SPORTELLO TELEMATICO SUE.

 

URBANISTICA - EDILIZIA:

Modulistica Edilizia

Azzonamento acustico modulistica

Contributo di costruzione modulistica

Reticolo Idrico Minore modulistica

Regolamento edilizio

 

Il Comune di Cornegliano Laudense è dotato di Piano di Governo del Territorio:

Si comunica che sul Burl n.31 Serie Avvisi e Concorsi del 31 Luglio 2013 è stato pubblicato l'Avviso di avvenuta approvazione definitiva degli Atti di PGT.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 11 del  23.05.2013, esecutiva ai sensi di legge, sono stati approvati definitivamente gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.), la relativa Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Documento di Piano quale atto costituente il P.G.T., nonché il Parere Motivato e la Dichiarazione di Sintesi  circa la compatibilità ambientale del Documento di P.G.T.

Documenti per il Download (in formato zip)

1) Documento di Piano

2) Piano delle Regole

3) Piano dei Servizi

4) VAS

5) Studio geologico

6) OSSERVAZIONI

7) PUGSS

8) Delibera di approvazione definitiva

Back to Top