Servizi Bibliotecari

BIBLIOTECA COMUNALE

Via Manzoni
Tel 0371/978892
Email: biblioteca.cornegliano@bibliotechelodi.it


La Biblioteca Comunale di Cornegliano Laudense articolata su due piani, presenta uno spazio verde esterno protetto che circonda l’edificio .
Al piano inferiore l’accogliente ingresso con un espositore novità, il banco prestiti, testi a scaffale aperto per la narrativa, un’area riservata alla sezione ragazzi (0-13 anni), uno scaffale dedicato ai Giovani Adulti, una sala adibita alla consultazione dell’Archivio Fotografico e aula studio dove sono presenti uno scaffale dedicato al Lodigiano, uno ai Fumetti e Graphic Novel, uno agli Audiolibri e a parte della saggistica.
Il piano superiore è adibito a sala lettura con sezioni di saggistica e storia locale.


ORARIO

Martedì 14.30 – 18.30;
Mercoledì 14.00 -16.30;
Giovedì 16.15-18.15; 
Venerdì 9.00 - 12.30


REGOLAMENTO

  • Il prestito è un servizio gratuito per tutti coloro che sono regolarmente iscritti. L’iscrizione può essere effettuata compilando un apposito modulo e presentando un documento d’identità, oppure online  sul sito SBL. L’iscrizione consente l’accesso a tutte le biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Lodigiano e di accedere ai contenuti e servizi della piattaforma Medialibraryonline.
    Per i minori l’iscrizione deve essere avallata da un genitore o da chi ne fa le veci.
  • La tessera e le credenziali d’accesso sono personali e non cedibili

 

Ecco le quantità massime di materiale che è possibile prendere in prestito

6 Prestiti complessivi di libri per utente in contemporanea
2 Prestiti multimediali per utente in contemporanea

Durata del prestito
30 giorni libri
7 giorni multimediali

Possibilità di rinnovo
2 Rinnovi di libri (ad esclusione dei prenotati)
1 Rinnovi di Multimediali (ad esclusione dei prenotati)
30 giorni durata della proroga del prestito libri/riviste:decorre dalla data di scadenza del precedente periodo
7 giorni durata della proroga del prestito multimediale:decorre dalla data di scadenza del precedente periodo

Particolari categorie di materiali sono escluse dal prestito e disponibili solo alla consultazione in sede.

 

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE
Le biblioteche consentono ai propri utenti di prenotare i materiali disponibili al prestito, o direttamente attraverso l’OPAC (Catalogo in rete ad accesso pubblico), al banco prestiti, telefonicamente o attraverso e-mail
Gli utenti verranno avvisati, ove possibile, via email dell’arrivo dei materiali prenotati presso la biblioteca di consegna.

MANCATO RITIRO DEI MATERIALI
Il mancato ritiro dopo 10 giorni dalla comunicazione della disponibilità in biblioteca, determina la restituzione del materiale alla biblioteca prestante.

  • L’utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito che deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui si trovava all’atto della consegna. In caso di smarrimento o grave danneggiamento l’utente è tenuto alla sostituzione dell’opera o, nel caso in cui non sia più in commercio, a risarcire il danno.
  • Per ritardi nella riconsegna delle opere che abbiano superato i 90 giorni dalla data di prestito e dopo ripetuti solleciti telefonici e scritti, la biblioteca può procedere all’esclusione dell’utente dal prestito, in tutti i punti del Sistema Bibliotecario, per un periodo pari al ritardo.
  • Sono esclusi dal prestito: materiale di consultazione e materiale che per ragioni di servizio richieda un’esclusione temporanea.
  • Nel caso di richiesta di interprestito per volumi posseduti da altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Lodigiano, si prega l’utenza di ritirare il volume entro 7 giorni dalla comunicazione di disponibilità.

 

SERVIZI OFFERTI

  • Servizio di prestito
  • Prestito a casa per ultra 65enni e disabili o persone con temporanea difficoltà motoria (può essere richiesto telefonando alla Biblioteca)
  • Possibilità richiesta di libri sia telefonicamente sia mediante e-mail o prenotandoli direttamente online
  • Interprestito  gratuito per opere reperibili all’interno del Sistema Bibliotecario Lodigiano 
  • Interprestito nazionale (Il costo del trasferimento del volume dalle biblioteche italiane sarà a carico del richiedente)
  • Reference
  • Bibliografie
  • Promozione alla lettura
  • PAGINA FACEBOOK

 

COSA SI PUÒ TROVARE IN BIBLIOTECA

PER I RAGAZZI

Sezione ragazzi
In Biblioteca è allestito uno spazio interamente dedicato ai più piccoli che possono leggere i libri su un morbido tappeto o al tavolino loro dedicato. I libri ospitati in questa sezione soddisfano le esigenze svariate: libri morbidi, tattili e sonori per la primissima infanzia; uno scaffale con i libri selezionati da Nati per Leggere, fiabe, favole e racconti per i l’età prescolare, prime letture e romanzi per i giovani lettori e opere classiche e di ultimissima uscita per gli adolescenti.
Letture per bambini

Fascia 0-3 anni ogni primo venerdì del mese, alle ore 10.00, letture a cura delle educatrici de l’Asilo Nido  “L’Aquilone”
Dal Marzo 2007 sono stati fissati degli appuntamenti bisettimanali nei quali i bambini della scuola elementare e della materna, divisi per fasce d’età, si recano in biblioteca per ascoltare letture, e prendere in prestito i libri con l’obiettivo di creare una frequentazione assidua dei bambini in biblioteca rendendola divertente, educativa e durevole negli anni della crescita.
Concorso Superelle
Concorso di lettura rivolto ai bambini frequentanti la scuola primaria.
I Lettori possono prendere in prestito libri presenti sul catalogo del concorso “Un libro è…”che poi voteranno applicando un adesivo su un tabellone presente in Biblioteca, oppure libri della biblioteca. Per diventare Superlettore è sufficiente leggere almeno 4 libri.
Al termine del concorso verrà designato il Superlibro e il Superlettore durante la festa di premiazione.

Back to Top