Il presente bando definisce le modalità di erogazione per un contributo economico a favore degli alunni che hanno frequentato un istituto scolastico, nell’ambito dell’obbligo di istruzione sito nel Lodigiano e non, che hanno usufruito del servizio di trasporto scolastico a pagamento.
Per servizio di trasporto scolastico si intende il ricorso ai mezzi di “linea pubblica extraurbana” attualmente gestiti dalle Società individuate ai sensi di legge - mediante abbonamenti nominativi mensili o settimanali, ovvero il ricorso ai mezzi ferroviari nella provata ipotesi in cui i mezzi di linea pubblici extraurbani non esplichino il servizio di trasporto scolastico.

Viene pubblicato il bando relativo per i seguenti anni scolastici:

- 2022/2023: gli alunni che intendono usufruire delle agevolazioni per il trasporto del prossimo anno scolastico dovranno conservare gli abbonamenti e presentare la domanda su apposito modulo allegato  dal 1 al 31 luglio 2023.

I soggetti beneficiari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
1.    residenza anagrafica nel Comune di Cornegliano Laudense al momento della presentazione della domanda;
2.    regolare frequenza presso un istituto di istruzione per l’assolvimento dei diritto/dovere all’istruzione con sede sia nella provincia sia fuori provincia;
3.    possesso di almeno n.3 abbonamenti mensili o dei corrispondenti settimanali e nominativi oppure di almeno n.1 abbonamento trimestrale di trasporto scolastico su mezzi di linea pubblici extraurbani, ovvero sui mezzi ferroviari acquistati nel corso dell’anno scolastico  2022-2023;
4.    l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare pari o inferiore a € 15.749,00 calcolato con le indicazioni di cui all’art.3 del DPCM n.106/2001 e successive modificazioni/integrazioni;

Non saranno ammesse e conseguentemente escluse senza onere di comunicazione da parte dell’Ente, le domande:
•    prive della fotocopia comprovante l’avvenuta acquisizione degli abbonamenti;
•    il cui indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare dichiarato sia superiore a € 15.749,00 calcolato con le indicazioni di cui all’art. 3 del DPCM n. 106/2001 e s.m.i.;
•    da cui si rilevi che la residenza anagrafica dello studente non è nel Comune di Cornegliano Laudense;
•    nelle quali la stessa residenza non sia certificabile per tutto il periodo dell’anno scolastico;
•    da cui si rilevi che sono stati utilizzati mezzi di linea urbana o altri mezzi non previsti nel presente bando.
•    prive della documentazione attestante l’iscrizione scolastica (autocertificabile se la frequenza ha riguardato “scuole pubbliche”).

L’Amministrazione Comunale di Cornegliano Laudense mette a disposizione degli studenti - sia sul sito Internet del Comune, sia direttamente presso l’Ufficio Segreteria - il modulo di presentazione della domanda.
La richiesta debitamente compilata, deve essere sempre corredata dalla copia (anche non autenticata) di un valido documento di identità del dichiarante, dalla copia dell’ISEE del nucleo familiare e dalla fotocopia di tutti gli abbonamenti per cui si richiede rimborso parziale ovvero dalla relativa dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, deve essere recapitato esclusivamente:
•    a mano, direttamente al protocollo del Comune;

Il Comune, raccolti i moduli di domanda, predispone l’istruttoria stabilendo - in relazione alla disponibilità economica stanziata che il rimborso da erogare agli studenti avverrà con graduatoria determinata in modo decrescente in base al reddito ISEE e stabilito in modo forfettario in €.180,00 massimi.
Il rimborso forfettario suddetto spetta solo ai richiedenti che hanno conservato tutti i tagliandi degli abbonamenti relativi agli ani scolastici interessati.
Stilata la graduatoria per il rimborso, il Comune provvederà ad erogare gli importi corrispettivi attraverso il servizio di Tesoreria, entro il 30 novembre 2022 ed entro il 30 ottobre 2023. La liquidazione del contributo si intende a consuntivo, ovvero alla fine dell’anno scolastico di riferimento.

Sull’accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese l’Amministrazione Comunale procederà ad idonei controlli, anche avvalendosi della Guardia di Finanza.

Per informazioni sarà possibile contattare telefonicamente l’Ufficio di Segreteria mail: “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” oppure 0371-69079 (interno 2).

Attachments:
File