COMPETENZE ED ATTRIBUZIONI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL COMUNE DI

CORNEGLIANO LAUDENSE

SETTORI DI ATTIVITA’

AREA AMMINISTRATIVA

ORGANI ISTITUZIONALI

Competenze: compiti di carattere istituzionale direttamente connessi con l’attività del Sindaco e degli Organi politico/amministrativi; gestione delle pratiche che competono al Sindaco ed all’Organo esecutivo; gestione degli atti, della corrispondenza e dell’archivio degli Organi Istituzionali; gestione dei rapporti con “l’esterno” ed in particolare per l’accesso agli atti amministrativi della Struttura; gestione della c.d. agenda del Sindaco in riferimento alle richieste di incontri della cittadinanza;

Gestione e controllo delle spese di rappresentanza dell’ente nonché dell’Informatore Comunale (ivi compreso attività di sponsorizzazione eventuali).

Supporto collaborativo agli Organi Istituzionali; cura la gestione dei rapporti telefonici, la predisposizione della corrispondenza, la gestione dell’archivio ed i rapporti con l’utenza interna ed esterna. Ritiro e consegna della corrispondenza dell’Ente a supporto dell’Ufficio protocollo/spedizioni.

Supporto “tecnico”, operativo e gestionale agli Organi Istituzionali e al Segretario Comunale per lo svolgimento delle loro attività (verbalizzazione sedute Consiglio comunale e Giunta, piano anticorruzione, etc.); collaborazione con il Segretario Comunale nelle funzioni connesse alle elezioni amministrative comunali; cura degli affari istituzionali dell’Ente.

AFFARI GENERALI E LEGALI

Competenze: attività di consulenza tecnico/legale, resa mediante pareri anche orali su questioni di non particolare complessità, gestione e scambio di corrispondenza con i legali delle controparti e con le varie Strutture dell’Ente di volta in volta interessati in vicende o controversie; redazione di pareri legali scritti, resi a favore degli organi sia politico-elettivi che gestionali dell’Ente; esame di bozze di contratto, di disciplinari, di capitolati, di regolamenti finalizzati alla espressione di preventivi pareri di legge; predisposizione di comunicazioni e bozze deliberative per il Consiglio e la Giunta Comunale, nei casi in cui sia necessario informare previamente gli Organi dell’Ente in merito a scelte “strategiche”; liquidazione parcelle dei legali domiciliatari e dei legali del libero Foro, investiti della difesa dell’Ente, qualora incaricati in relazione alle attività di competenza dell’Area.

Ai sensi degli articoli 147-bis, comma 2 e 147-ter del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", del "Regolamento dei controlli interni”, provvede al controllo successivo di regolarità amministrativa degli atti ed al “controllo strategico”.

Definizione dei provvedimenti di nomina dei legali e attività varie di interesse dell’Ente (ivi compresa la “resistenza in giudizio”) riferita all’Area Amministrativa.

ACQUISTI DI BENI E/O SERVIZI

Competenze: gestione di tutte le forniture attinenti ai beni e servizi riguardanti l’Area quanto sopra dal momento della scelta della procedura (affidamento diretto o procedura concorsuale o adesione al sistema delle convenzioni “CONSIP” o utilizzo del mercato elettronico della P.A.) fino alla liquidazione tecnica della fattura/documenti di debito (fatto eccezione per le spese economali).

APPALTI

Competenze: predisposizione atti programmatici/programmatori (se necessari) nonché di schemi dei bandi di gara e di lettere di invito e loro periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia; gestione delle gare, della verbalizzazione e della predisposizione del provvedimento di aggiudicazione delle stesse per quanto attiene beni e servizi compresi nell’attività dell’Area; attività di consulenza ai rimanenti settori comunali per le materie oggetto dei singoli appalti e successivi adempimenti (ivi compresa la tenuta del “Repertorio”) .

CONTRATTI

Competenze: in relazione alla materia di competenze dell’Area, predisposizione dei contratti da stipulare, cura dei successivi adempimenti nei termini di legge (sottoscrizione previa richiesta della documentazione es. pagamenti diritti di segreteria), rapporti con gli studi notarili per la stipula dei contratti a rogito “esterno” riguardante le attività dell’Area. L’Area Amministrativa provvederà per le fasi attinenti la registrazioni dei contratti.

PROTOCOLLO e ARCHIVIO

Competenze: gestione del protocollo ‘generale’ del Comune, attraverso le quotidiane operazioni di ritiro della posta in arrivo, della sua assegnazione della classificazione e numerazione; acquisizione, verifica della collezione e spedizione della corrispondenza in partenza dall’Ente eseguita da altri Responsabili di Area/Servizio; pubblicazione inerenti la “amministrazione trasparente“ per gli atti dell’Area e coordinamento complessivo della gestione di tale servizio del sito web comunale.

Processo di deposito, archiviazione e storicizzazione degli atti; gestione dell’accesso agli atti d’archivio, sia da parte degli uffici che dell’utenza esterna (fornendo copia su richiesta); scarto periodico della documentazione d’archivio, a sensi di legge.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Competenze: informazioni al pubblico sulle attività e le competenze degli Uffici, sulle procedure, sulle manifestazioni e gli eventi, sulle competenze di altri enti, ecc.; redazione e gestione della “guida ai servizi” (o similari) pubblicata sul sito web del Comune; raccolta delle proposte, dei reclami e delle segnalazioni presentate dai cittadini e cura della loro trasmissione ai competenti uffici; raccolta ed istruzione delle domande di accesso agli atti; ricezione ed autentica firme referendum di iniziativa popolare; gestione del sito istituzionale; attività di comunicazione istituzionale con i cittadini.

Gestione degli accessi e della preparazione/pulizia delle Sale comunali per riunioni in occasione di manifestazioni e riunioni degli Organi o delle Commissioni o di Associazioni o altro previa comunicazione o richiesta di utilizzo e, se del caso, debitamente autorizzata dal Servizio Comunale Competente.

CULTURA E BIBLIOTECA

Competenze: Gestione delle attività da svolgere all’interno dell’edificio “ex Oratorio S.S. Simone e Giuda e della sala civica, il tutto per attività attinenti la cultura e il tempo libero; collaborazione nella promozione di mostre temporanee, iniziative educative e didattiche, pubblicazioni specifiche; collaborazione nell’organizzazione di attività culturali attivate da altri soggetti.

Gestione delle attività svolte dalla Biblioteca comunale comprensiva di inventariazione e catalogazione secondo gli standard nazionali e gli strumenti catalografici propri di una biblioteca pubblica; collaborazione nell’ erogazione dei servizi connessi con la pubblica lettura (favorendo l’accesso quanto più agevole all’informazione per ogni tipo di utente, prossimo e remoto, attraverso servizi di reference, document delivery, prestito).

Collaborazione alla promozione, programmazione e gestione delle manifestazioni culturali, sia su iniziativa dell'Amministrazione comunale che su proposta di cittadini e/o associazioni locali; assegnazione di premi e/o doni di rappresentanza e liquidazione di contributi alle associazioni del settore; rapporti con le associazioni culturali; promozione di iniziative atte a divulgare e migliorare l'immagine del Comune e del suo territorio; rapporti con la Pro Loco locale e tutte le altre istituzioni ed associazioni operanti nel settore turistico e di “promozione” del Comune e della collettività lì insediata.

GESTIONE RISORSE UMANE/PERSONALE

Competenze: pianificazione e reclutamento del personale con contratti di lavoro a tempo determinato/indeterminato ed attraverso forme contrattuali flessibili; incentivazione della “produttività”; organizzazione degli uffici e dei servizi comunali; processi di esternalizzazione per effetto di trasferimento di attività ad altri soggetti pubblici o privati; relazioni sindacali e gestione della “contrattazione decentrata”; predisposizione ed aggiornamento di atti amministrativi, compresi i regolamenti, relativi al personale; procedimenti disciplinari; dotazioni organiche; programmazione triennale del fabbisogno e pianificazione delle assunzioni; trasferimenti del personale sia all’interno del Comune che per mobilità esterna; formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale; sorveglianza sanitaria e visite mediche; attività di stage da parte di studenti secondo accordi con l’Istituti a questi frequentati;

Adempimenti degli obblighi di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i.; attività connesse al servizio di prevenzione e protezione con individuazione di medico competente e Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Gestione “giuridica” del personale dipendente complessivamente considerata.

INFORMATICA E SISTEMA INFORMATIVO COMUNALI

Attività inerenti il c.d. “Informatore Comunale”, ivi compreso sponsorizzazione a similari.

Competenze: Definizione e gestione dei rapporti con le ditte fornitrici delle diverse procedure e programmi informatici in uso; individuazione e gestione dei rapporti con le ditte incaricate dell’assistenza tecnica-informatica complessiva o generale dell’Ente e in particolare per l’installazione ed aggiornamento delle procedure informatiche nonchè assistenza su problemi informatici sorti compresa l’assistenza agli utenti sulle “applicazioni” interne o esterne; collaborazione nella pubblicazione delle notizie sul sito internet o altro strumento d’informazione eventualmente elettronico; collaborazione alla stesura dell’inventario delle attrezzature informatiche; realizzazione capitolati di gara per forniture informatiche di tutto l’Ente; gestione attività di manutenzione e sviluppo tecnologico della telefonia comunale (compresa la gestione del centralino e gestione “dell’Area Wi-fi” o come comunque denominata); attività di creazione, sviluppo e gestione di banche dati.

STATISTICA GENERALE DELL’ENTE

Competenze: esecuzione delle rilevazioni di competenza dell’Area per statistiche affidate ai Comuni della vigente normativa di carattere “multiscopo” ossia (a mero titolo esemplificativo); redazione dell’Annuario Statistico Demografico; raccolta, elaborazione e diffusione di dati statistici su Cornegliano Laudense; elaborazione di dati statistici richiesti da utenti esterni (Enti, istituzioni, imprese, privati,..); esecuzione di rilevazioni periodiche richieste dall’Istat (dati assistenziali, ambientali); organizzazione dei Censimenti. Attività di supervisione e coordinamento generale dell’attività di statistica Comunale. Resta in capo alle singole strutture l’esecuzione di rilevazioni di competenza specifica delle singole Aree.

SPORT

Competenze: in collaborazione con l’Area Finanziaria, gestione delle attività dei Gruppi/Sodalizi/Associazioni Sportive; gestione degli impianti sportivi comunali intesa come gestione di uso impianti (palestra, ecc.) concessi alle varie associazioni; liquidazione di contributi alle associazioni sportive secondo le determinazioni dei competenti Organi politico/amministrativi.

SERVIZI SOCIALI/ALLA PERSONA E AMMINISTRATIVI DI SUPPORTO

Competenze: funzioni di tipo amministrativo e contabile e di sostegno e supporto al servizio “sociale” nelle attività di programmazione, organizzazione dei volontari per attività di tipo “sociale”, gestione dei servizi, delle attività, degli interventi socio-assistenziali ed educativi (aree “minori-famiglia-adulti-anziani”); attivazione di relazioni con la Regione, l’Ufficio di Piano, l'Azienda Sanitaria Territoriale, l’Azienda Consortile per i Servizi alla Persona, gli “Istituti Comprensivi” di riferimento per questo Comune, Enti ed Associazioni operanti sul Territorio per la erogazione di contributi economici, dei procedimenti per l'accesso ai finanziamenti, delle deleghe ex D.P.R. 616/77, dei “Piani di Zona”; istruisce le procedure di acquisto di beni e servizi relativi alla Struttura e collabora alla stesura dei relativi contratti di appalto; gestione amministrativa finalizzata all’erogazione di contributi e altri interventi a sostegno del reddito, per le richieste di assistenza economica, assegni di maternità, nucleo familiare numeroso, fondi ex L.R. 2/2003; gestione istruttoria e successiva presa in carico amministrativa delle pratiche per l’inserimento di utenti per ricovero definitivo/temporaneo in strutture assistenziali, attività contabile correlata alla applicazione delle rette da parte degli istituti e verifica periodica delle entrate e recupero morosità; adempimenti relativi ai TSO - Trattamenti Sanitari Obbligatori; “soggiorni climatici”; predisposizione degli atti (determinazioni/deliberazioni/comunicazioni) di competenza, anche in applicazione delle decisioni socio-assistenziali degli Organi preposti.

Organizzazione di trasporti sociali e provvista /manutenzione dei relativi mezzi.

Gestione dei servizi socio-assistenziali di competenza e segnalazione dei casi “a rischio” ai competenti Organi/Enti nonché all’Azienda Consorzio Servizi alla Persona; attività di segretariato sociale ed istruttorie nonchè collaborazione alle valutazioni per le varie tipologie di aiuti di carattere economico e/o beni e/o servizi di natura socio-assistenziale offerti dall’Ente ai cittadini; istruttorie per i contributi ai familiari delle persone non auto-sufficienti per altre erogazioni   previste dalla   normativa regionale o di altri Enti preposti; istruttorie per il servizio di telesoccorso-telesalvavita; istruttoria per gli interventi del servizio di assistenza domiciliare nonché verifica generale del servizio per le parti di competenza; istruttoria per i servizi/strutture abitative dell’Ente affidati al servizio sociale; istruttorie per la partecipazione a bandi e/o progetti della Regione e/o di altri Enti nell’ambito sociale con relativa gestione amministrativa dei contributi assegnati; funzioni di tipo amministrativo, contabile, di verifica dei servizi socio-assistenziali in convenzione con il privato sociale; istruttorie e relativi adempimenti amministrativi per erogazioni di contributi e/o servizi in emergenza nonché per altre specifiche prestazioni di carattere economico; adempimenti ordinari e straordinari per la gestione dei capitoli di bilancio di pertinenza del servizio in collaborazione con l’Area Finanziaria dell’Ente; rilevazioni annuali per l’ISTAT (spesa sociale) e per l’Ufficio di Piano (Piani di Zona), come previsto dalle direttive regionali in materia; relazioni con istituzioni territoriali, soggetti del terzo settore e del privato sociale, anche attraverso accordi formali e/o protocolli d'intesa; collaborazione/partecipazione ai tavoli tecnici programmatori e di valutazione dei servizi organizzati dagli Organismi pubblici preposti.

Istruttorie per concessione di contributi ed altri benefici o provvidenze ad enti, associazioni, soggetti diversi; istruttoria delle richieste di concessione temporanea di spazi ed aree pubbliche per manifestazioni promosse per fini di solidarietà sociale; istruttorie su domande di concessione temporanea di sedi, in locali di proprietà comunale, ad associazioni di promozione sociale; attività istruttoria per iniziative promozionali specifiche decise dall'Amministrazione comunale, quali l'organizzazione della "Festa degli Anziani"; istruttoria per l’organizzazione e gestione dei programmi relativi a “Progettualità” varie per giovani, in collaborazione con A.C.L. - Associazione di volontariato ecc.; attività di carattere promozionale nell’ambito del “mondo” giovanile, con particolare riguardo alle relazioni con i soggetti che vi gravitano (istituzioni, enti, gruppi), al fine della realizzazione di specifici progetti.

Gestione del parco mezzi/ beni mobili di trasporto afferenti l’Area.

ASILI NIDO

Competenze: cura dei rapporti con strutture di gestione di asili nido convenzionati aventi titolo; tenuta della contabilità relativa alle rette di frequenza soggette alla contribuzione dell’ente, fatturazioni relative alle quote di partecipazione, pagamenti e regolazioni contabili; collaborazione nella predisposizione di eventuali progetti individualizzati per la promozione di attività specifiche educative condivise con gli asili nido convenzionati gestione degli asili nidi Comunali ove istituiti;

SCIOLA/ EDUCAZIONE - DIRITTO ALLO STUDIO

Competenze: gestione della Scuola dell’infanzia paritaria comunale primaria in stretta collaborazione con il dirigente dell’Istituto comprensivo competente e con il gestore individuato; gestione dei trasporti scolastici, delle mense scolastiche (servizi appaltati a ditte specializzate esterne/appaltatore); attività amministrativa in materia di assistenza scolastica (es. fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell’obbligo ecc..); gestione dei contributi economici relativi agli studenti delle scuole secondaria di primo e secondo grado eventualmente disposti dall’Amministrazione Comunale; contributi a sostegno delle spese sostenute per la frequenza scolastica; liquidazione di contributi alle scuole pubbliche; collabora alla promozione/finanziamento/realizzazione di specifiche iniziative/progetti da realizzarsi in ambito scolastico; gestione della “leva scolastica” (minori soggetti all'obbligo di iscrizione alla classe prima della scuola primaria); fornitura di vari materiali e servizi alle scuole; collabora alla definizione e stesura, di concerto con i vari soggetti che operano nell’ambito educativo e con i referenti istituzionali, di attività che definiscono strategie e interventi nell'ambito delle politiche scolastiche.

Cura l’organizzazione di specifiche iniziative di rilievo promozionale rivolte al mondo giovanile; relazioni con le consulte giovanile, istituzioni, enti, agenzie, gruppi formali e non, per la valorizzazione dei giovani o per la realizzazione di varie progettualità intendendo specificatamente:

  • stimolare connessioni fra le istituzioni private, parrocchie, i gruppi informali, l’associazionismo, il volontariato e le istituzioni pubbliche, ivi comprese le istituzioni scolastiche;
  • stimolare l’allargamento e il potenziamento della rete sociale istituzionale;
  • sviluppare relazioni educative;
  • attuare interventi di sostegno alla “genitorialità”.
  • collaborazione all’organizzazione dei Centri di attività estiva per giovani e giovanissini.
  • gestione del parco mezzi/beni mobili di trasporto afferenti all’Area.

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Competenze: istruttoria per l’ assegnazione/concessione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e similari nonchè degli alloggi “protetti” per anziani, collaborazione con l’Area Tecnica Comunale che dovrà curare gli aspetti manutentivi delle strutture e tenere il censimento; predisposizione e gestione di bandi per alloggi protetti per anziani e di eventuali bandi speciali ai fini assistenziali, in collaborazione con l'Area Tecnica Comunale; segnalazione ed istruzione delle emergenze abitative agli Organi competenti; erogazione dei contributi a titolo di fondo sociale, dei contributi per il sostegno alle locazioni onerose, dei contributi per l'eliminazione delle “barriere architettoniche” in collaborazione con l’Area Tecnica Comunale e Finanziaria;

SERVIZI DEMOGRAFICI

Anagrafe

Competenze: tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente APR, iscrizioni per immigrazioni o nascita, cancellazioni per emigrazione, irreperibilità o morte, scissioni di famiglia, cambi casa, variazioni di generalità, stato civile e cittadinanza; operazioni relative all’aggiornamento dell’indirizzo sulle patenti di guida e sui libretti di circolazione; gestione delle procedure relative alla registrazione di cittadini comunitari ai sensi della vigente normativa e rilascio delle relative attestazioni; tenuta ed aggiornamento del registro degli italiani residenti all’estero (cd A.I.R.E.); registrazione delle pensioni statali e INPS e invio delle comunicazioni relative a morte o matrimonio dei beneficiari; rilascio di certificazioni anagrafiche, carte d’identità; autentiche di copia e firma; rilascio certificazioni storiche con ricerca d’archivio, disbrigo posta di privati e Enti pubblici, istruttoria per rilascio delle attestazioni di idoneità di alloggio previste dalle normative sugli stranieri di competenza dell’Area Tecnica Comunale; rendicontazione e versamento in tesoreria dei diritti riscossi; compilazione delle statistiche anagrafiche; assegnazione dei nuovi toponimi, variazioni conseguenti nei registri anagrafici e comunicazioni, numerazione civica; aggiornamento continuo dell’Indice Nazionale delle Anagrafi tramite il sistema telematico SAIA; gestione delle procedure di allineamento dei Codici Fiscali tra Anagrafe comunale e Anagrafe tributaria, , gestione dei collegamenti telematici per la consultazione di dati anagrafici, raccolta di dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti.

Stato Civile

Competenze: tenuta e aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimonio, unioni civili e cittadinanza; ricevimento richieste di pubblicazioni; ricevimento atti di riconoscimento di figli naturali; trascrizione sentenze/decreti di adozione e cambio cognome e/o nome; ricevimento denunce di nascita e di morte; rilascio permessi di seppellimento, autorizzazioni al trasporto salme e cremazioni, autorizzazioni alla conservazione presso il domicilio di urne cinerarie, rilascio passaporti mortuari per salme destinate a paesi esteri, stesura processi verbali di manifestazione della volontà alla cremazione; annotazioni di separazioni, divorzi e rogiti notarili; riconciliazioni; trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all'estero; ricevimento dei giuramenti per acquisto della cittadinanza italiana e riconoscimenti cittadinanza jure sanguinis; assistenza ai matrimoni civili; rilascio certificati di stato civile, di copie conformi e ricerche storiche; compilazione delle statistiche mensili di stato civile.

Elettorale – Leva Militare

Competenze: tenuta e aggiornamento delle liste elettorali sezionali, generali e liste aggiunte, revisioni dinamiche ordinarie, revisioni semestrali, revisioni dinamiche straordinarie, gestione elettori a.i.r.e.; formazione, archiviazione, estrazione e spedizione fascicoli elettorali; tenuta e revisione albo scrutatori, albo presidenti di seggio, albi giudici popolari, rilascio certificazioni; organizzazione, coordinamento e realizzazione di tutto ciò che è richiesto per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e relativa rendicontazione ai fini dei rimborsi in collaborazione con il Servizio Finanziario; gestione tessere elettorali; statistiche elettorali; svolgimento dei compiti relativi alla leva militare; autenticazione firme per passaggi di proprietà di beni mobili registrati.

Cimiteriale:

  • gestione attività di tumulazione/inumazione/esumazione/tumulazione e relative attività contrattuali;
  • attività di “polizia mortuaria”/cimiteriale che non siano di competenza di altre Aree.

CERIMONIE E MANIFESTAZIONI

Competenze: organizzazione di iniziative/convegni, congressi e manifestazioni secondo le indicazioni degli Organi Politico/Amministrativi; collaborazione nell’organizzazione e sovrintendenza delle cerimonie di particolare interesse nazionale e locale; gestione dei procedimenti di concessione delle sale comunali; gestione delle manifestazioni organizzate da Enti ed Associazioni e dei relativi contributi economici che gli Organi Politico/amministrativi avessero deciso di corrispondere.

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI

Competenze: predisposizione degli schemi dei bandi di appalti e delle lettere di invito e loro periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia; gestione delle gare, della verbalizzazione e della predisposizione del provvedimento di aggiudicazione definitiva delle stesse per quanto attiene beni e servizi compresi nell’attività dell’Area Amministrativa; attività di consulenza ai settori comunali per le materie oggetto dei singoli appalti. Gestione di tutte le forniture attinenti i servizi ricompresi nell’Area Amministrativa descritti secondo quanto disposto anche dalle vigenti regolamentazioni Comunali, dal momento della scelta della procedura (affidamento diretto o procedura concorsuale o adesione al sistema delle convenzioni CONSIP o utilizzo del mercato elettronico istituito da CONSIP o da ARCA/SINTEL) fino alla liquidazione della fattura,

AREA TECNICA e ambientale

AMBIENTE

Competenze:

Nel rispetto delle competenze degli organi politico/amministrativi di cui dovrà essere curata istruttoria e parieristica, concessione delle aree per il servizio pubblico di telefonia mobile e similari, nonchè attività “gestionali” delle relative convenzioni con i concessionari; pareri per le pianificazioni.

Cura della pianificazione acustica comunale con redazione di pareri per le relative pianificazioni; valutazione pratiche di “Sportello Unico-SU” per imprese e cittadini di clima/impatto acustico; gestione esposti (in eventuale collaborazione con la Polizia Locale).

Cura della pianificazione comunale sul problema dello smaltimento dell’amianto; valutazione pratiche di suddetto SU per amianto e gestione esposti (in eventuale collaborazione con la Polizia Locale).

Cura della pianificazione comunale per la tutela della qualità dell’aria; gestione esposti (in eventuale collaborazione con la Polizia Locale).

Iniziative volte alla riduzione dei consumi energetici ed utilizzo di energie da fonti rinnovabili;

Gestione dei procedimenti di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati ai sensi della vigente normativa (con il coinvolgimento degli enti preposti ed in eventuale collaborazione con la Polizia Locale).

attività gestionale complessiva inerente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti per quanto di pertinenza comunale, nell’ambito e con le modalità previste dalla vigente normativa e ferme restando le indicazioni politico/amministrative dei competenti organi (al momento è stato stabilito il mantenimento della gestione alla soc. “partecipata”  denominata ASTEM GESTIONI srl  - con sede in lodi ed è stato deciso dal consiglio comunale di aderire alla Soc. “SOGIR” - pure “partecipata” da questo Ente - alla quale sarà affidata la gestione della raccolta dei rifiuti “in house providing”).  Sarà cura della Struttura la tenuta dei rapporti tecnico/operativi e formali con le predette Società e la cura dell’istruttoria per il relativo conferimento

In tale ambito si dovrà provvedere:

- al rilascio di tessere e/o permessi di accesso alla “Piazzola–Isola” Ecologica Comunale, previa verifica della situazione anagrafica e contributiva in collaborazione con gli altri Servizi preposti.

- alla distribuzione contenitori per la raccolta dei rifiuti previo controllo del versamento del tributo/canone.

Gestione appalti di derattizzazione e disinfestazione di insetti, zanzara tigre su suolo ed edifici pubblici; problematiche connesse alla presenza urbana di animali non domestici (colombi, nutrie, ecc.).

STATISTICA

Competenze: esecuzione della rilevazione di competenza dell’Area affidata ai Comuni dalla vigente normativa  o richiesta da altri enti della Pubblica Amministrazione - afferente l’Area

LAVORI/OPERE PUBBLICHE – INFRASTRUTTURE - IMMOBILI

Competenze: VERIFICHE DELLO STATO PATRIMONIALE comunale (ivi compreso quello “erp”), con attività di sollecitazione/proposta di intervento nei confronti del competenti Organi comunali; redazione e controllo degli atti connessi alla attività amministrativa e contabile inerente la realizzazione di lavori ed opere; redazione del programma triennale e/o del DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) attinenti ai lavori/opere pubblici e dell’elenco annuale dei lavori e delle relative variazioni; gestione/esecuzione (e relativo monitoraggio) delle indicazioni del P.E.G. (Piano esecutivo di gestione o altro documento simile ancorchè diversamente denominato) - con riferimento alla attività svolta nonché la verifica del mantenimento dell’aggiornamento delle eventuali schede sullo stato degli interventi avviati; adozione delle determinazioni di impegno di spesa e di accertamento di entrata, le note di liquidazione gli atti (comprese le determinazioni) rapportandosi con l’Area Finanziaria comunale e gli (eventuali) soggetti finanziatori; compilazione e trasmissione all’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici dei dati informativi sul programma dei lavori pubblici - ora ANAC - (ed altri organi/Enti di controllo) e sugli appalti dei lavori; attivazione di richieste di contributi sui lavori pubblici ad enti pubblici e privati con connessa attività legata al loro iter amministrativo contabile (in collaborazione con l’Area finanziaria); predisposizione e cura dei contratti e delle convenzioni dell’Area (contratti di sponsorizzazione, convenzioni con enti pubblici, ecc.); attività connesse all’affidamento degli incarichi professionali esterni, redazione ed aggiornamento dell’elenco dei professionisti; inoltro all’Area Personale e Finanziaria dei dati relativi ai pagamenti effettuati ai professionisti stessi e relativi alle collaborazioni; attività connesse all’affidamento dei lavori.

Nell’ambito della gestione del “ciclo di vita” del patrimonio infrastrutturale ed “a rete”, svolge attività di progettazione interna ovvero di supporto e controllo sulla progettazione esterna relativa agli interventi di nuova costruzione e manutenzione delle reti infrastrutturali comunali inseriti negli strumenti di programmazione eventualmente approvati; svolge attività di direzione lavori interna (se non fossero stai previsti incarichi di direzione esterna) e direzione operativa a supporto della direzione lavori esterna relativamente agli interventi di nuova costruzione e manutenzione delle reti infrastrutturali comunali inseriti negli strumenti di programmazione triennali ed annuali approvati; cura la realizzazione, gestendo le relative fasi, dei lavori attinenti la manutenzione ordinaria della rete stradale e dei parcheggi comunali al fine di assicurare, nei limiti delle risorse disponibili, la sicurezza e la transitabilità: a titolo indicativo e non esaustivo sono compresi gli interventi di sistemazione delle pavimentazioni, delle banchine, dei  cigli stradali, dei marciapiedi, delle piste riservate, delle strade rurali; referente per tutti gli aspetti tecnici afferenti la rete idraulica di smaltimento, nei rapporti con altri settori comunali e con gli Enti esterni preposti; coordinamento del personale addetto alle manutenzioni per l’attuazione di interventi di ordinaria manutenzione ivi compresa la programmazione degli acquisti e delle  forniture dei materiali necessari per l’effettuazione degli interventi nei limiti degli stanziamenti previsti nel PEG; cura la gestione dei rapporti con gli Enti tenuti alla manutenzione ordinaria dei canali, dei fossati e dei relativi sistemi di regolazione e controllo;  verifica la rete di smaltimento delle acque meteoriche ivi comprese le caditoie e delle fontane comunali sia a mezzo di personale interno, sia a mezzo di imprese esterne; cura la realizzazione, gestendo le relative fasi, dei lavori attinenti la manutenzione ordinaria della rete di illuminazione pubblica e degli impianti segnaletici luminosi al fine di assicurare, nei limiti delle risorse disponibili, funzionamento ed efficienza; cura la realizzazione e la manutenzione ordinaria e programmata della rete di illuminazione pubblica e della segnaletica luminosa a mezzo di ditte esterne; organizza la reperibilità del personale, interno ed esterno, per assicurare il pronto intervento in casi di emergenza e/o di pericolo; esprime i pareri di competenza relativi ad opere da realizzarsi mediante strumenti urbanistici attuativi, o ad opera di Enti ed organismi diversi, anche mediante la partecipazione a conferenze di servizi; esprime pareri su esplicita richiesta di altri settori comunali relativamente agli interventi di terzi sulla rete infrastrutturale; provvede alla formazione ed all’aggiornamento delle banche dati relative agli immobili ed alle reti comunali reperendo le relative documentazioni;

Allo stesso modo, con riferimento agli edifici/immobili comunali ne tiene il “censimento” e, con riferimento ad eventuali programmazione triennale ed annuale provvede; alla gestione degli impianti elettrici, idrosanitari, di riscaldamento e di condizionamento, antincendio, ascensori curandone la manutenzione straordinaria e programmata e le relative certificazioni; promuove la messa in opera di ogni dispositivo utile al contenimento dei consumi energetici negli edifici/immobili comunali e ne controlla l'effettiva efficienza; referente tecnico per la gestione “Servizio Calore”/Terzo Responsabile” affidato a soggetto esterno; cura la programmazione e la realizzazione, gestendo le relative fasi, di lavori attinenti manutenzioni ordinarie di tutti gli stabili comunali sia a mezzo di personale interno, sia a mezzo di imprese esterne; coordinamento del personale addetto alle manutenzioni per l’attuazione del servizio di gestione e ordinaria manutenzione negli stabili comunali ivi compresa la programmazione degli acquisti dei materiali necessari per l’effettuazione degli interventi nei limiti degli stanziamenti previsti nel PEG; cura e vigilanza della gestione degli impianti sportivi in concessione a terzi, delle palestre sia comunali che scolastiche; contrattualistica inerente la concessione per la gestione a terzi delle strutture sportive comunali. Organizzazione della reperibilità di uomini e mezzi e coordinamento del personale per assicurare il pronto intervento in casi di emergenza; provvede al mantenimento dell’aggiornamento delle schede sullo stato di attuazione degli interventi avviati; referente per tutti gli aspetti tecnici afferenti i lavori, nei rapporti con altri settori; esprime i pareri di competenza relativi ad opere pubbliche da realizzarsi ad opera di Enti ed organismi diversi, anche mediante la partecipazione a conferenze di servizi; fornisce supporto per la redazione degli elaborati relativi a progetti anche di altri servizi dell’Area; provvede, alla formazione ed all’aggiornamento delle banche dati relative agli immobili ed alle reti comunali reperendo  le relative documentazioni.

VERDE URBANO

Competenze: cura lo studio, la programmazione, la progettazione e la realizzazione di interventi volti alla tutela, al mantenimento ed all’implementazione del patrimonio verde comunale; è il referente per tutti gli aspetti tecnico/amministrativi relativi alla riqualificazione, alla bonifica, nei rapporti con altri  settori comunali e con gli Enti  esterni preposti; sovraintende,  anche mediante un accurato controllo “tecnico”, alla gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico comunale affidato a soggetti terzi.

SERVIZIO PIANI E PROGETTI TERRITORIALI ED URBANISTICI

Competenze: gestione dello strumento urbanistico generale e del suo aggiornamento cartografico; collaborazione per la progettazione delle varianti urbanistiche al Piano di Governo del Territorio (PGT); analisi ed istruzione delle proposte progettuali della grande viabilità a scala territoriale; cura della fase approvativa, gestionale e contabile dei piani attuativi; gestione ed aggiornamento della disciplina comunale in materia urbanistica/edilizia; predisposizione delle certificazioni di destinazione urbanistica (C.D.U.) e delle verifiche di conformità urbanistica; approvazione delle certificazioni dei collaudi tecnico/amministrativi delle opere di urbanizzazione delle aree destinatarie di piani attuativi; controllo della conformità urbanistica dei progetti di opere pubbliche ed eventuale avvio dei relativi procedimenti in variante al PGT; disposizione della programmazione annuale delle domande di assegnazione dei contributi per gli Edifici di Culto ex vigente normativa e relativa istruttoria e controlli; rilascio delle attestazioni ai fini dell’ottenimento dei finanziamenti regionali per gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica; determinazione del prezzo di alloggi di edilizia convenzionata ai fini dell’autorizzazione alla vendita; analisi ed istruzione delle proposte progettuali della grande viabilità a scala territoriale.

Istruzione delle proposte progettuali della pianificazione attuativa privata; predisposizione degli atti amministrativi di adozione, deposito, pubblicazione e approvazione dei piani attuativi.

Attuazione delle convenzioni urbanistiche e degli atti d’obbligo; controllo dello scadenzario ed aggiornamento del sistema informatico e delle banche dati di tutta la pianificazione attuativa approvata; approvazione delle certificazioni dei collaudi tecnico/amministrativi; approvazione degli atti di cessione e/o asservimento delle opere di urbanizzazione in attuazione degli obblighi derivanti dalle convenzioni urbanistiche.

DEMANIO/ PATRIMONIO COMUNALE

Competenze: Attività di accatastamento e connesse nonchè cura, tenuta ed aggiornamento del “censimento” del patrimonio immobiliare comunale (anche in relazione alla predisposizione del Conto del Patrimonio e similari), ivi compreso quello di edilizia c.d. “ERP”.

Attività “edilizia” all’interno del cimitero comunale (ivi compresa l’istruttoria per l’edificazione di cappelle “private”) ed attività di ampliamento del medesimo ed attività di realizzazione nuovi manufatti da parte del comune

Supporto tecnico/specialistico vario” alle altre Aree per quanto riguarda:

  1. attività di copertura assicurativa con particolare riferimento all’attività di gestione dei sinistri comunali ed attività di recupero danni cagionati da terzi al patrimonio comunale nonché
  2. attività varie – finalizzate al calcolo dell’imposta municipale propria I.M.U. con particolare riferimento alle zonizzazioni delle aree ove gli immobili sono allocati;
  3. lavori/prestazioni eseguite la cui attività amministrativa sia stata gestita da altre aree

- gestione amministrativa e contabile del parco automezzi e attrezzature comunali, servizi di manutenzione, rifornimento carburante – riparazioni e quant’altro riferito ai mezzi di pertinenza dell’Area ed utilizzati dal personale della stessa; gestione amministrativa e contabile delle utenze di energia elettrica, metano e del servizio idrico integrato con controllo in ordine ai consumi fatturati (ed apposizione del relativo“visto” – mancando il quale – decorsi 20 gg. il visto si darà per acquisito favorevolmente), il tutto al fine del’accurato controllo di anomalie e successivi interventi; gestione amministrativa e contabile riferito agli introiti derivanti dal contratto di concessione del servizio di distribuzione del gas; gestione amministrativo - contabile connessa alle concessioni idrauliche, stradali e demaniali; riscossione entrate patrimoniali; gestione di“magazzino”;. attività amministrativa e contabile riferita alla congruità di prezzi di vendita/alienazione o locazione attiva/passiva  di immobili

ATTIVITA’ EDILIZIA

Competenze: il Servizio Attività Edilizia attraverso lo Sportello Unico Edilizia e lo Sportello Unico Edilizia Produttiva – per attività che non rientrino nelle competenze del “S.U.A.P.” (attinente invece alle attività commerciali/di pubblico esercizio e similari ai sensi della vigente normativa) - gestisce tutte le attività inerenti le funzioni edilizie assicurando lo sviluppo e la salvaguardia del territorio in conformità alle politiche urbanistiche, garantendo l’integrazione delle attività ed il coordinamento della progettazione sul territorio comunale

Gestione procedimenti edilizi tramite pratiche telematiche (procedimento automatizzato ed   ordinario), ai sensi della vigente normativa (DPR 160/2010 e smi), in particolare:

Gestione di pratiche edilizie, presentate da soggetti privati: istanze di permesso di costruire, Denunce di Inizio Attività, Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni Preventive di inizio lavori; “CILA” e quant’altro diversamente denominato, rilascio autorizzazioni ai sensi dell’art.22 del Codice della Strada (in collaborazione con la Polizia locale); accertamenti di conformità urbanistica e relativo sistema sanzionatorio; rilascio autorizzazioni paesaggistiche (procedimento ordinario e semplificato), accertamenti di conformità paesaggistica e relativo sistema sanzionatorio; istanze di certificato di agibilità; controllo abusivismo edilizio: procedimenti sanzionatori, gestione contenzioso; gestione della Commissione Edilizia Integrata; gestione amministrativa delle pratiche edilizie e adempimenti correlati (scadenziario pagamento contributo  di costruzione, scadenziario sanzioni amministrative, recupero coattivo dei crediti, anagrafe tributaria, trasmissione dati ISTAT, trasmissione certificazione di conformità impianti CCIAA); informatizzazione procedure edilizie, rilascio pareri destinazione urbanistica per Servizio Attività Produttive; controlli sulla corretta presentazione delle segnalazioni certificate inizio attività inerenti le installazioni di insegne.

ATTIVITÀ ESPROPRIATIVE E ATTIVITÀ CONNESSE ALL’ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETÀ

Competenze: gestione delle procedure espropriative e procedimenti connessi oltre che degli accertamenti sulla realizzazione nelle aree comunali di abusi e/o occupazioni senza titolo, atti di diffida ad adempiere ad obblighi convenzionali derivanti da piani urbanistici; rilascio del parere patrimoniale su progetti edilizi, urbanistici e di soggetti terzi; rilascia dichiarazioni sulla titolarità delle aree comunali, sulle strade definizione aspetti patrimoniali dei beni immobili comunali e determina il valore di locazione o di alienazione immobili e/o aree con sottoscrizione dei relativi atti; gestisce l’affidamento a terzi di incarichi e/o prestazioni di servizi attinenti a  variazioni catastali o altri servizi connessi alla concessione, locazione, vendita, permuta di immobili comunali; coordina la procedura di demanializzazione delle strade, di aggiornamento tecnico dell’inventario dei terreni e dei fabbricati e della classificazione delle strade.

CONTRATTI

Competenze: gestione di tutte le forniture/lavori e servizi di pertinenza dell’Area; quanto sopra dal momento della scelta della procedura (affidamento diretto o procedura concorsuale o adesione al sistema delle convenzioni CONSIP o utilizzo del mercato elettronico istituito da CONSIP) fino alla liquidazione della fattura/documenti di debito (fatta eccezione per le spese economali). Definizione e sottoscrizione degli atti formali successivi all’aggiudicazione/affidamento ad appaltatori

SUPPORTO E CONSULENZA

Competenze: attività di consulenza tecnico/legale,  resa mediante pareri anche orali su questioni di non particolare complessità, gestione e scambio di corrispondenza con i legali delle controparti e con i vari Settori/Servizi dell’Ente di volta in volta interessati in vicende o controversie; redazione di pareri legali scritti, resi a favore degli organi sia politico-elettivi che gestionali dell’Ente; esame di bozze di contratto, di disciplinari, di capitolati, di regolamenti finalizzati alla espressione di preventivi pareri di legge; predisposizione di comunicazioni e bozze deliberative per la Giunta Comunale.

Definizione dei provvedimenti di nomina dei legali e attività varie di interesse dell’Ente (ivi compresa la “resistenza in giudizio”) riferita all’area.

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI

Competenze: predisposizione degli schemi dei bandi di APPALTO e delle lettere di invito e loro  periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia; gestione delle gare, della verbalizzazione e della predisposizione del provvedimento di aggiudicazione definitiva delle stesse per quanto attiene beni e servizi compresi nell’attività dell’Area Tecnica; attività di consulenza ai settori comunali per le materie oggetto dei singoli appalti. Gestione di tutte le forniture attinenti i servizi ricompresi nell’Area Tecnica descritti secondo quanto disposto (anche) dalla vigente regolamentazione comunale, dal momento della scelta della procedura (affidamento diretto o procedura “concorsuale” o adesione al sistema delle convenzioni CONSIP o utilizzo del mercato elettronico istituito da CONSIP o da ARCA/SINTEL) fino alla liquidazione della fattura; quanto sopra con riferimento anche alle parcelle di “consulenti”, legali e professionisti comunque incaricati in riferimento alle attività di “competenza “ dell’Area

Gestione del “parco mezzi/beni mobili di trasporto afferenti l’Area

AREA CONTABILE (FINANZIARIA)

RAGIONERIA

Competenze: elaborazione dei progetti di bilancio di previsione annuale e pluriennale con relativa documentazione e della parte contabile del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.); predisposizione delle proposte di deliberazione di variazione al Bilancio di Previsione Annuale e Pluriennale e verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate, con sollecitazione ai Responsabili della gestione delle risorse assegnate con il Piano Esecutivo di Gestione (o similare) inerente i relativi introiti, nonchè di impegno delle spese; predisposizione schema del Piano Esecutivo di Gestione e relative variazioni; monitoraggio dei flussi contabili in funzione del c.d. “pareggio di bilancio”; predisposizione dello schema del rendiconto; implementazione del nuovo sistema di contabilità “armonizzato” secondo prescrizioni di cui al D.lgs 118/2011 e s.m.i.; verifica e controllo delle proposte di deliberazione di Giunta e di Consiglio quando le stesse comportano riflessi sulla situazione economico finanziaria o patrimoniale dell’ente; verifica e controllo amministrativo contabile e fiscale delle determinazioni e successiva registrazione delle prenotazioni e/o degli impegni di spesa e/o dell’accertamento delle entrate; verifica amministrativa, contabile e fiscale degli atti di liquidazione e successiva emissione dei mandati di pagamento; verifica delle riscossioni e relativa emissione degli ordinativi di incasso; controllo degli equilibri di bilancio gestione residui e competenza; attività istruttoria relativa alla contrazione di mutui, devoluzioni, richieste di somministrazione nonché eventuali estinzioni anticipate di mutui in ammortamento; tenuta della contabilità generale registrazione documenti fiscali e contabilità Iva; dichiarazioni IVA, IRAP e sostituto d’imposta (tranne che per il personale dipendente); analisi e approfondimenti gestioni fiscali dell’Ente; coordinamento dei i settori per la compilazione questionari dei Fabbisogni “Standard”

Questionari Corte dei Conti; Relazione di “inizio e fine mandato”; gestione dei rapporti con l’istituto bancario che svolge il servizio di Tesoreria, servizio di cassa economale con dotazione di un fondo economale e relativi acquisti minuti di beni e servizi.

Tenuta e distribuzione buoni carburante (agente contabile), revisioni, pagamenti tasse di circolazione; gestione contabile delle utenze telefoniche (telefonia mobile e fissa in collaborazione con i Servizi Informatici) ivi comprese le relative liquidazioni.

Redazione di questionari sugli organismi “partecipati” e i servizi pubblici locali erogati (per    Corte  dei conti, Prefettura, Banca d’Italia, ANAC, AGCM, ecc.);

Attività di recupero del crediti con espletamento delle necessarie attività.

STATISTICA

Competenzeesecuzione della rilevazione di competenza dell’Area affidata ai Comuni dalla vigente normativa

TRIBUTI E TARIFFE

Competenze:

Gestione dei tributi Comunali e in particolare Imposta comunale immobili, Imposta municipale propria, I.U.C. (acronimo che comprende tre imposte: IMU, TASI e TARI), Tosap/Cosap, Pubblicità e Pubbliche affissioni e dell’ufficio stralcio acquedotto e TARES oltre che all’emissione degli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio per i suddetti tributi; gestione del “front office” per ICI – IMU, TASI, Tosap; emissione dei ruoli coattivi e collegata attività di sgravi e discarichi amministrativi per ICI, Cosap/Tosap; elaborazione delle modifiche dei regolamenti in materia tributaria e tariffaria e gestione della riscossione delle varie entrate attraverso i vari “canali” e con in vari soggetti (Poste Italiane, Equitalia e Agenzia delle Entrate); atti di liquidazione delle fatture ed in generale di tutti i documenti per i quali occorre procedere ai sensi dell’art.184 del T.u.e.l. riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali attraverso l’individuazione di modalità più idonee, per procedere al recupero coattivo delle entrate tributarie e patrimoniali dell’Ente. Attivazione procedimenti relativi alla concessione e gestione di impianti pubblicitari di proprietà comunale per affissione diretta. Gestione contabile delle utenze telefoniche (telefonia mobile e fissa in collaborazione con i Servizi Informatici) e delle utenze in genere con sollecitazione in ordine ad interventi (anche sugli impianti) atti al contenimento delle spese.

APPALTI

Competenze: predisposizione atti di programmazione (se necessari) nonché di schemi dei bandi di gara e di lettere di invito e loro periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia; gestione delle gare, della verbalizzazione e della predisposizione del provvedimento di aggiudicazione delle stesse per quanto attiene beni e servizi compresi nell’attività dell’Area Amm.va; attività di consulenza ai rimanenti settori comunali per le materie oggetto dei singoli appalti.

CONTRATTI

Competenze: in relazione alla materia di competenze dell’Area, predisposizione dei contratti da stipulare, cura dei successivi adempimenti nei termini di legge (sottoscrizione previa richiesta della documentazione es. pagamenti diritti di segreteria), rapporti con gli studi notarili per la stipula dei contratti a rogito “esterno” riguardante l’attività dell’Area. L’Area Amministrativa provvederà per le fasi attinenti la registrazioni dei contratti e successivi adempimenti (ivi comprese la tenuta del “Repertorio”).

PATRIMONIO

Competenze: operazioni di tenuta dell’inventario dei beni mobili e immobili; registrazione degli incrementi di valore dei beni immobili a seguito delle spese di investimento ai fini della redazione del “Conto del Patrimonio” (similari), fermo restando le attribuzioni dell’Area Tecnica in merito ai processi di accatastamento, valorizzazione a supporto dell’attività dell’Area Finanziaria.

PROGRAMMAZIONE

Competenze: fornisce supporto alla programmazione dell’Ente, intesa come DUP (Documento Unico di Programmazione) nella redazione della parte di competenza della Sezione strategica e redazione della parte relativa agli obiettivi operativi della Sezione operativa; Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio: indirizzi, supporto alla redazione degli obiettivi e dei relativi indicatori; gestisce variazioni degli obiettivi operativi della Sezione operativa del DUP suddetto.

Relazione sulla gestione per la parte riguardante i reports sullo stato di avanzamento delle attività programmate e degli obiettivi della Sezione operativa del DUP e Piano dei risultati di bilancio; Elaborazione del Referto annuale del controllo di gestione.

Rileva i costi annui del personale secondo il criterio di competenza economica;

Consulenza in materia di pianificazione di carattere economico-finanziario.

STIPENDI ED INDENNITA’

Competenze: procedimenti amministrativo-contabili relativi al pagamento degli emolumenti ai dipendenti, amministratori comunali (Sindaco, Assessori, Consiglieri); applicazione degli istituti economici previsti dai contratti collettivi sia a livello nazionale che decentrato; redazione delle denunce fiscali e contributive; proposte del bilancio del personale e relativi assestamenti, gestione capitoli; adempimenti fiscali, contributivi, assistenziali, assicurativiprevidenziali e sociali; predisposizione delle pratiche di cessazione dal servizio, di quiescenza, di ricongiunzione, di riscatto; gestione fascicoli personali dei dipendenti.

PROTOCOLLO E ARCHIVIO

Pubblicazioni inerenti “l’Amministrazione Trasparente” dell’Area.

SUPPORTO E CONSULENZA

Attività di consulenza tecnico/legale, resa mediante pareri anche orali su questioni di non particolare complessità, gestione e scambio di corrispondenza con i legali delle controparti e con i vari Settori/Servizi dell’Ente di volta in volta interessati in vicende o controversie; redazione di pareri legali scritti, resi a favore degli organi sia politico-elettivi che gestionali dell’Ente; esame di bozze di contratto, di disciplinari, di capitolati, di regolamenti finalizzati alla espressione di preventivi pareri di legge; predisposizione di comunicazioni e bozze deliberative per la Giunta Comunale.

Definizione dei provvedimenti di nomina dei legali e attività varie di interesse dell’Ente (ivi compresa la “resistenza in giudizio”) riferita all’Area.

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI

Competenze: predisposizione degli schemi dei bandi di gara e delle lettere di invito e loro periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia; gestione delle gare, della verbalizzazione e della predisposizione del provvedimento di aggiudicazione definitiva delle stesse per quanto attiene beni e servizi compresi nell’attività dell’Area Finanziaria; attività di consulenza ai settori comunali per le materie oggetto dei singoli appalti. Gestione di tutte le forniture attinenti i servizi ricompresi nell’area Finanziaria descritti secondo quanto disposto dal vigente regolamento dei Servizi in economia, dal momento della scelta della procedura (affidamento diretto o procedura concorsuale o adesione al sistema delle convenzioni CONSIP o utilizzo del mercato elettronico istituito da CONSIP o da ARCA/SINTEL) fino alla liquidazione della fattura,

AREA VIGILANZA (POLIZIA LOCALE e PROTEZIONE CIVILE)

POLIZIA LOCALE, MOBILITA’ E CONTROLLO SUL TERRITORIO

Competenze: gestione della corrispondenza specifica del settore in ingresso ed uscita.

Attività di prevenzione e contrasto delle situazioni e dei comportamenti che violano le leggi statali e regionali, ovvero i regolamenti locali; funzioni, nell’ambito del territorio di appartenenza, ovvero di quello degli enti eventualmente associati, di:

  1. polizia amministrativa locale,
  2. polizia edilizia in collaborazione con l’Area Tecnica gli Enti preposti (Arpa, ecc.);
  3. polizia commerciale e tutela del consumatore,
  4. polizia ambientale,
  5. polizia stradale,
  6. polizia tributaria, limitatamente alle attività ispettive di vigilanza relative ai tributi locali,
  7. polizia giudiziaria, ai sensi degli artt.55 e 57 comma 2 lett.b) e comma 3 C.P.P. e comunque della vigente normativa,
  8. ausiliarie di pubblica sicurezza,
  9. vigilanza sull’integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico,
  10. gestione di servizi d’ordine, di vigilanza, d’onore e di scorta, necessarie all’espletamento delle attività istituzionali del Comune, ivi comprese quelle elettorali soprattutto in occasione consultazione elettorali/referendarie (es. trasporto delle schede votate);
  11. cooperazione nel soccorso in caso di pubbliche calamità e privati infortuni,
  12. predisposizione di attività/servizi, nonché di collaborazione alle operazioni di protezione civile di competenza del Comune,
  13. supporto alle attività di controllo spettanti agli organi preposti alla vigilanza in materia di lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro,
  14. segnalazione alle autorità competenti di disfunzioni e carenze dei servizi pubblici,
  15. informazione, accertamento, monitoraggio dei dati connessi alle funzioni istituzionali o comunque richiesti da autorità
  16. Accertamenti anagrafici in stretta collaborazione con il personale dell’Area Amministrativa.

Pianificazione del sistema della viabilità urbana, della “grande” viabilità esterna e dei parcheggi, tenuto conto delle diverse esigenze di spostamento della popolazione anche mediante:

  • attività relativa alla gestione della sosta;
  • attività relativa alla mobilità sostenibile (ciclabilità del traffico e sicurezza stradale);
  • collaborazione alla progettazione di interventi infrastrutturali sulla rete viaria comunale (unitamente all’Area Tecnica);
  • analisi e controllo degli impianti semaforici;
  • supporto per analisi e controllo degli studi del traffico relativi alle nuove trasformazioni urbanistiche;
  • collaborazione con il gestore del servizio del trasporto pubblico locale limitatamente alla valutazione “tecnica” dei percorsi e delle fermate;
  • gestione ordinanze relative alla viabilità e proposte (previa istruttorie) di istituzione (E relativi atti) di zone a traffico limitati (o similari); gestione occupazione suolo pubblico per cantieri fino a 30 gg; nulla osta ai soli fini della viabilità per opere di scavo e per tutti i cantieri di durata superiore a 30
  • Gestione domande per le tessere agevolate di trasporto per anziani ed invalidi.
  • Gestione ed organizzazione del “Piano di intervento neve” in collaborazione con i servizi di Protezione civile e Area Tecnica Comunale.

CONTROLLO ANIMALI

Competenze: gestione della corrispondenza del settore in ingresso ed uscita.

Gestione attività di custodia dei cani randagi catturati sul territorio comunale; rapporti con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Territoriale per le problematiche relative a cattura randagi, aggiornamento anagrafe canina (applicazione microchips, ecc.), colonie feline e problematiche varie attenenti gli animali.

STATISTICA

Competenze: esecuzione delle rilevazioni di competenza dell’Area affidata dalla legge ai Comuni dalla vigente normativa.

ATTIVITA’ ECONOMICHE PRODUTTIVE

Competenze:gestione ed attività dello Sportello Unico per le Attività produttive (DPR 447/1998, DPR 160/2010 e Regolamento comunale di organizzazione e funzionamento SUAP); attività formativa per l’utilizzo piattaforma tecnologica “impresainungiorno.gov.it” e dei procedimenti per l’esercizio delle attività produttive; tali attività potranno essere gestite in forma sovra comunale secondo le decisioni degli Organi politico/amministrativi.

In particolare attività di:

  • commerciali (commercio al dettaglio, commercio su aree pubbliche, mercatino dell'antiquariato, edicole, produttori agricoli, );
  • riconoscimento di manifestazioni fieristiche e rilascio delle concessioni per l’utilizzo di suolo pubblico; concessioni per attività promozionali a vario titolo;
  • attività sanitarie (ambulatori, poliambulatori, gas tossici), ed autorizzazioni sanitarie (lavasecco, toilettatura animali, custodia animali, vendita animali vivi;
  • attività di somministrazione di alimenti e bevande, sale giochi, locali di intrattenimento, spettacoli viaggianti, circhi, sagre; concessioni occupazioni suolo pubblico per attività di ristoro all’aperto (dehors);
  • attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere, agriturismo, licenza animatore turistico e guida naturalistico-ambientale; agenzie d’affari;
  • attività di impianti di distribuzione carburante stradale e privato (e relativo collaudo), trasporti taxi e servizi innovativi, autonoleggio, autorimesse, servizi atipici di trasporto, servizi di linea, artigianato (barbieri, acconciatori, estetiste);
  • sanzioni amministrative concernenti le attività produttive; commissione comunale di vigilanza; licenze di agibilità dei locali di pubblico spettacolo;
  • organizzazione del parco divertimento denominato “Fiere di San Luca” e gestione delle relative licenze di polizia amministrativa e titoli concessori e della relativa Commissione comunale;
  • erogazione di contributi per manifestazioni/iniziative di promozione delle attività economiche locali ed erogazione contributi alle cooperative di garanzia e consorzi

NOTIFICAZIONE ATTI/ATTIVITA’ DI NOTIFICAZIONE MESSI

Competenze: notifica degli atti dell’Amministrazione comunale e, su richiesta, di altre Amministrazioni o Enti pubblici; registrazione degli atti e dei relativi documenti notificati; acquisizione dei rimborsi per le notifiche richieste da terzi; consegna agli interessati degli atti del Comune e di altri soggetti (Equitalia, Uffici Giudiziari ecc..), depositati nella Casa comunale per irreperibilità del destinatario.

SUPPORTO E CONSULENZA

Competenze: attività di consulenza tecnico/legale, resa mediante pareri anche orali su questioni di non particolare complessità, gestione e scambio di corrispondenza con i legali delle controparti e con i vari Settori/Servizi dell’Ente di volta in volta interessati in vicende o controversie; redazione di pareri legali scritti, resi a favore degli organi sia politico-elettivi che gestionali dell’Ente; esame di bozze di contratto, di disciplinari, di capitolati, di regolamenti finalizzati alla espressione di preventivi pareri di legge; predisposizione di comunicazioni e bozze deliberative per la Giunta Comunale.

Definizione dei provvedimenti di nomina dei legali e attività varie di interesse dell’Ente (ivi compresa la “resistenza in giudizio”) riferita all’Area.

PERMESSI ED OCCUPAZIONE CANTIERI

Competenze: gestione della corrispondenza del settore in ingresso ed uscita/rilascio dei nulla osta ai permessi di transito dei trasporti eccezionali; rilascio delle autorizzazioni al transito in centro storico per veicoli superiori ai 180 q.li; rilascio delle autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico per l’installazione dei cantieri e gestione della relativa banca dati; istruzione e rilascio delle autorizzazioni dei passi carrai preesistenti al nuovo Codice della Strada; rilascio delle autorizzazioni all’esecuzione di scavi su suolo pubblico per la realizzazione delle reti tecnologiche.

ACQUISTI DI BENI E/O SERVIZI

Competenze: predisposizione degli schemi dei bandi di appalti e delle lettere di invito e loro periodico aggiornamento in base alla normativa vigente in materia; gestione delle gare, della verbalizzazione e della predisposizione del provvedimento di aggiudicazione definitiva delle stesse per quanto attiene beni e servizi compresi nell’attività dell’Area; attività di consulenza ai rimanenti settori comunali per le materie oggetto dei singoli appalti. Gestione di tutte le forniture attinenti i servizi ricompresi nell’area descritti secondo quanto disposto (anche) dal vigente regolamento, dal momento della scelta della procedura (affidamento diretto o procedura concorsuale o adesione al sistema delle convenzioni CONSIP o utilizzo del mercato elettronico istituito da CONSIP o da ARCA/SINTEL) fino alla liquidazione della fattura.

CONTRATTI

Competenze: in relazione alla materia di competenze dell’Area, predisposizione dei contratti da stipulare, cura dei successivi adempimenti nei termini di legge (sottoscrizione previa richiesta della documentazione es. pagamenti diritti di segreteria), rapporti con gli studi notarili per la stipula dei contratti a rogito “esterno”. L’Area amministrativa provvederà per le fasi attinenti la registrazioni dei contratti.

PROTEZIONE CIVILE

Competenze: gestione della corrispondenza del settore in ingresso ed uscita. Adempimenti per la puntuale applicazione del Piano Comunale (o intercomunale) di Protezione Civile; coordinamento delle attività di previsione, prevenzione, soccorso alla popolazione e superamento delle emergenze così come descritte nell'art. 3 della Legge 225/92 e comunqye dalla vigente normativa, ed in particolare:

  • aggiornamento del Piano di Emergenza di Protezione Civile Comunale;
  • organizzazione e realizzazione delle attività di protezione civile a livello comunale quali attività ed interventi di previsione, attività di primo intervento di urgenza, attività di primo soccorso e di informazione alla popolazione, etc;
  • vigilanza sull’attuazione dei servizi urgenti;
  • organizzazione, tramite l’Assessore referente o il Sindaco, del volontariato;
  • provvede alle funzioni amministrative, operative e gestionali; controllo e manutenzione della struttura e del sistema operativo;
  • provvede alla struttura del sistema informatico per le funzioni amministrative, operative, gestionali;
  • provvede all’applicazione dei modelli d’intervento previsti dal Piano Comunale di Protezione Civile;
  • è in collegamento con il sistema Regionale di comunicazione allerta e con gli altri Enti preposti, provvede al controllo e alla manutenzione delle attrezzature e dei veicoli in dotazione alla protezione civile;
  • gestione del Gruppo dei Volontari, fornitura di tutti i D.P.I. e del vestiario, alla formazione con corsi, alla gestione sussistenza dei volontari in emergenze ed esercitazioni;
  • gestione di ogni atto amministrativo di

Si precisa che:

Alla data odierna i Servizi di Polizia Locale e Protezione Civile sono gestiti tra l’altro da convenzione in essere con i Comuni di Massalengo, Pieve Fissiraga e Comune di Cornegliano Laudense (Capofila). Si rimanda pertanto alla relativa convenzione (eventualmente coinvolgente altri Enti) per quanto non espressamente contemplato nel presente atto.

 

 

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